Ammettetelo: se non lo possedete già, un pensierino ce l’avete fatto.
Da qualche anno ci sono i SUV (Sport Utility Vehicle), cioè quelle auto come le altre, solo più alte e più grandi e a volte a quattro ruote motrici.
Un tempo ce n’erano pochi modelli, grossi e impegnativi. Chi non l’aveva, spesso prendeva in giro i non molti che se lo compravano.
Agli esordi del genere avevano anche caratteristiche meccaniche peculiari (marce ridotte, telaio separato, ecc.), sopravvisssute solo su pochi modelli, che li rendevano specializzati per la guida fuoristrada, ma di questo ne parliamo in un altro articolo.
SUV di anni addietro, quando venivano solo chiamati “fuoristrada”.
Adesso ce ne sono in vendita svariati modelli, proposti da quasi tutti i marchi automobilistici, e acquisiscono sempre nuove quote di mercato.
La maggior parte sono abbastanza piccoli, economici e molto simili ad altri modelli dei rispettivi costruttori. Quando le differenze di genere sono minime vengono chiamati “crossover”.
Esteticamente di solito piacciono e hanno quel qualcosa di indefinito che fa propendere verso di essi la scelta di chi pensa a una nuova auto.
Non vale per tutti ma per molti.
Cos’hanno di meglio o di peggio rispetto a un corrispondente modello più ordinario?
Si sa che sono più grandi e costosi ma per il resto?
Le attuali Renault Captur e Clio: un SUV (o crossover) small-size e un’utilitaria molto simili
Il discorso generale è abbastanza semplice.
Un certo SUV può essere migliore di tante utilitarie o berline, anche sportiveggianti o viceversa ma, a parità di altre caratteristiche, quelli che seguono sono i vantaggi e gli svantaggi della scelta di un SUV rispetto al più vicino modello di berlina o utilitaria tradizionale.
Il fattore migliorativo è solo uno:
- l’altezza del posto guida.
Offre un vantaggio concreto e uno psicologico.
La posizione di guida solitamente più alta rispetto alla media delle varie auto genera una visibilità più ampia, rendendo la guida un po’ più sicura. E questo è un vantaggio concreto.
Il vantaggio psicologico, sempre legato all’altezza da terra, è di una maggiore rilassatezza, perché ci si sente meno angustiati dal traffico; e star bene alla guida è un sicuro elemento di confort.
I fattori peggiorativi sono tre. Il peso, l’aerodinamica e il baricentro alto:
- Il peso:
peggiora quasi tutte le prestazioni e i consumi. Un’auto che pesa più di un’altra, a parità di altre caratteristiche, sarà meno brillante e consumerà di più. - Lo stesso vale per l’aerodinamica:
aspettatevi un peggioramento medio dei consumi di oltre il 10% rispetto a un modello simile della stessa marca, con punte superiori in autostrada. - Il baricentro:
di un SUV è sempre più alto di un corrispondente modello standard e questo può avere due effetti: un peggioramento della tenuta di strada o del confort.
Oppure di entrambi !
Di solito, per ragioni di sicurezza si tende a privilegiare le qualità dinamiche a scapito del confort, quindi si irrigidisce l’assetto per compensare l’effetto del baricentro sfavorevole.
Comunque su molti SUV il disagio dell’assetto rigido è attenuato da pneumatici dal fianco alto, che migliorano l’assorbimento sulle asperità secche.
Sui modelli più costosi inoltre sono spesso offerte le sospensioni pneumatiche, che permettono di abbinare un ottimo assorbimento ad un assetto performante.
Quello che non dovete fare, se ci tenete al confort, è di farvi tentare dal fascino dei cerchi di grande diametro – da 18 pollici o più – che abbinandosi a gomme dal fianco più basso, peggiorano significativamente il confort.
Qualcuno dirà: “Non è vero, il mio SUV è comodissimo e ha un’ottima tenuta”.
I puristi della guida invece affermeranno che le auto tradizionali sono sempre più sicure rispetto ai SUV.
Signori, qui ho descritto quel che cambia in linea generale e a parità di altre caratteristiche; ogni automobile ha le sue specificità.
Per completezza sugli argomenti peso e altezza, leggete anche questo articolo:
Quindi cosa si fa?
Vale la pena comprare un SUV oppure è meglio una vettura tradizionale?
…comprate ciò che vi piace di più, il rischio di rimanere delusi da un’automobile moderna è sempre basso.
Se date grande importanza ai difetti descritti e temete un’auto con assetto scomodo o poco agile, magari cercate di provarla prima di firmare il contratto.
Se hai letto fino in fondo forse ci hai trovato qualcosa d’interessante in questo articolo. Qui ne troverai altri:
E se usi Facebook, metti MI PIACE alla pagina, per leggerne di nuovi:
https://www.facebook.com/AutoSenzaFreni/
Ciao!
Leave a Reply